Libri su come migliorare nel chattare: i top 3

La strategia relazionale che deriva dall’utilizzo quotidiano di una chat, contrariamente a quanto si possa credere, richiede una considerevole preparazione. Tale requisito, naturalmente, non riguarda coloro che sfruttano le chat per uno scopo puramente dilettantistico; vicendevolmente, coloro che ambiscono a fare della chat uno strumento per emergere, la conoscenza approfondita di questo metodo di comunicazione risulta pressoché essenziale. A questo scopo, autori provenienti da ogni dove hanno prestato le proprie conoscenze al fine di redigere testi utili allo scopo di familiarizzare con le chat, fino a renderle un mezzo privo di punti oscuri.

La categoria in questione presenta una grande varietà di titoli, tra i quali è possibile citare Chat. Nonostante questo genere di scritti possa risultare in breve tempo come inattuale ed obsoleto, Chat rappresenta il punto di partenza ideale dal quale diramare ogni possibile conoscenza futura. Il testo in questione, infatti, permette di scorgere tra le righe le nozioni di base riguardanti alcune delle chat più utilizzate, tra le quali ICQ e numerose altre chat italiane. Dal punto di vista pratico, Chat fornisce numerose informazioni utili in merito a netiquette  e parametri inerenti l’utilizzo sicuro di questo mezzo di comunicazione.

Un altro libro, ricollocabile al medesimo periodo, si risolve nel titolo Comunicare in Internet. Il testo si concentra prevalentemente sull’utilizzo della chat MSN Messenger: nonostante quest’ultima, nel corso degli anni, abbia subito alcune mutazioni, le funzioni di base ricollocabili alla stessa rimangono le medesime. Per questa ragione, Comunicare in Internet può essere considerato come un testo più che attuale, il quale fornisce importanti informazioni inerenti la metodologia d’interazione ideale, nonché alcune strategie rivolte a coloro che da tempo hanno inserito MSN Messenger nel proprio quotidiano.

Per concludere, un libro immune allo scorrere del tempo è IRC: Guida Completa a Internet Relay Chat. Quest’ultimo, oltre a descrivere nel dettaglio le strategie più idonee per rispettare appieno i parametri delineati dalla netiquette, presenta alcune sezioni interamente dedicate al carattere tecnico della chat: nello specifico, IRC contiene dettagliate spiegazioni riguardanti l’invio e la ricezione di messaggi privati, oltre alla creazione e privatizzazione di canali. Per concludere, lo stesso elargisce consigli atti alla difesa contro gli attacchi derivanti dalla pirateria informatica, la quale si estende anche all’universo delle chat.